Carnamah

Parlare di Carnamah. È qualcosa di abbastanza complesso per me. Fu l'ambientazione più articolata con cui ebbi mai a che fare, che ospitò 4 campagne che coprirono un arco temporale di ottanta anni e sei generazioni di eroi con tre sistemi di regole diversi.
All'inizio era stata concepita come un'avventura da fare in una singola notte, una tirata fino all'alba: creai Injune per sviluppare un mondo che ricordasse quei mondi fantasy alla Zelda o Secret of Mana.
Mi piacque la mappa che avevo creato e volli legarla al resto di un'ambientazione più. Col contributo dei giocatori nacquero le Mittelmark e Tuam, e mano e mano cominciammo a esplorare tutto il continente, e le dimensioni e il flusso temporale, con tanti piccoli tasselli che si andavano a incastrare con quanto seminato in precedenza.
I personaggi crebbero, svilupparono il mondo, ebbero degli eredi, e le storie che venivano narrate si ampliavano, venivano alimentate da nuovi elementi e spiegate o svelate per quanto nascondessero.
Fu divertente perchè volendolo fare una specie di tributo ai dieci anni di gioco fino ad allora, inserii i vari personaggi creati dai miei tanti giocatori sotto forma degli dei dell'ambientazione, e tanti, forse troppi giochi di parole, che mano a mano finii a dargli un senso. Nella penultima campagna ad esempio spiegai l'origine del termine Paladino, almeno in quella ambientazione.
Trovai modo di riciclare elementi da varie campagne e non solo: Dragonball? C'è. Pirati dei Caraibi e One Piece? Eccoli. Re Artù? Servito. Berserk? Come poteva mancare? Il Trono di Spade? Inconsapevolmente c'era. Le Torri Gemelle e l'invasione dell'Iraq? In qualche modo ci finì dentro.
Fu assolutamente l'andare a briglia sciolta introdurre elementi in continuazione per rispondere alle sfide proposte dai giocatori. Elementi che dovevo trarre dai miei punti di riferimento. Senza rendermene conto costruivo una specie di frankenstein di ambientazione (non che prima non ci avessi provato), introducendo elementi che poi, gioco nel gioco per me come arbitro, avrei dovuto giustificare ex post.
Fu una sfida.
E ogni tanto mi piacerebbe riprenderla in mano, ma per il momento vorrei limitarmi a condividerla.

Indice


ATLANTE DI CARNAMAH
LIBRO DEGLI DEI
LEGGENDE DI CARNAMAH

ATLANTE


LIBRO DEGLI DEI


LE LEGGENDE DI CARNAMAH


clicca qui