Basic Role-Playing Game

Il motore di regole d100 System alla base de Il Richiamo di Cthulhu, Runequest, Stormbringer e tanti altri giochi

Il Basic Role-Playing System nasce come regolamento del Runequest della Chaosium Inc. nel 1978, per poi diventare un vero e proprio sistema di regole generico, tra i primi nella storia del gioco di ruolo, nel 1980.
Runequest a parte, dal Basic RPG derivano Il Richiamo di Cthulhu, Stormbringer ed Elfquest. La popolarità del sistema fu tale, che negli anni del d20 System, i giochi derivati da esso venivano chiamati genericamente d100 System, a indicare quei giochi governati da skill system, anzichè classi e livelli, e in cui bisognava tirare un dado da 100 e ottenere un risultato inferiore a una determinata soglia, di solito dettata dall'abilità del personaggio.
Oltre ai giochi sopra citati, vanno aggiunti nel corso degli anni '80 e '90, Worlds of Wonder (un supplemento che copriva diversi generi), Superworld (gioco di super-eroi, derivato da Worlds of Wonder), Nephilim (del genere occulto orrorifico), e poi altre due licenze importanti come Ringworld e Hawkmoon.

SITO UFFICIALE
http://www.chaosium.com/basic-roleplaying/
Ancora supportato da Chaosium Inc., il Basic RPG può essere acquistato in versione cartacea, con un regolamento espanso rispetto al pdf gratuito disponibile in questa pagina, che offre solo un'infarinatura generale del sistema di gioco.

DOCUMENTI

Basic RPG, questa versione del Basic RPG usa ancora le Tabelle della Resistenza e altre opzioni ormai perse nelle versioni più recenti di Runequest e soprattutto de Il Richiamo di Cthulhu, ma fornisce una buona infarinatura di base sulle regole del cosiddetto d100 System.