BECMI: Eternal Set

BECMI ovvero le cinque scatole rosse di Dungeons & Dragons furono il mio primo approccio ai giochi di ruolo veri e propri, una volta instradato dai librogame di Lupo Solitario.
Era il giugno del 1987, avevo dieci anni, e mia nonna mi regalò il modulo X3 "La maledizione di Xanathon". Pensavo che fosse come Lupo Solitario: lo prendi, lo leggi e inizi a giocare, invece...
Poche ore dopo ero il felice possessore della scatola Rossa e della scatola Blu di Dungeons & Dragons della Editrice Giochi. Era l'inizio di una lunga strada che ha portato alla nascita di Editori Folli e a parte del mio lavoro odierno.
Devo dire, tuttavia, che BECMI non era sto grande regolamento, e quanto prima cercai di passare all'Advanced (limitato dalle mie conoscenze dell'Inglese all'epoca). C'era sempre qualcosa che stonava però.
AD&D era bello ma mancava dell'immediatezza e della freschezza di BECMI. Al contempo tutti e due erano assurdamente arzigogolati nelle meccaniche: tira alto, tira basso, tira percentuale... non era un gran bel lavoro di game design. Poi c'erano tutte quelle regolette opzionali sparpagliate sui Gazetteer/Atlanti. Che fatica stargli dietro.
I tempi passano anche AD&D viene modificato in tutti i modi possibili e immaginabili e poi abbandonato, si provano nuovi e più evoluti regolamenti. Il primo amore tuttavia è sempre lì indimenticato. L'Eternal Set vuole essere un tributo a quel gioco, un adattamento di quel regolamento di come sarebbe potuto essere se non fosse stato figlio dei suoi tempi.
Ripuliamo le meccaniche, stabiliamo un unico tiro di dado, non rendiamolo però del tutto indipendente dalla Rules Cyclopedia, l'autorità ultima in fatto di regole del BECMI.
Per utilizzare l'Eternal Set dovrete essere possessori delle quattro scatole colorate uscite in Italiano o della Rules Cyclopedia.

DOCUMENTI

BECMI: ETERNAL SET versione 1.0.0 del 19 marzo 2018, richiede l'uso della Rules Cyclopedia di D&D BECMI per essere usato o delle quattro scatole del D&D della Editrice Giochi.