Fuzion nasce nel 1997 dalla collaborazione tra la Talsorian (Cyberpunk 2.0.2.0) e la Hero Games (Hero System, Champions), come metodo per rendere fruibili i loro sistemi da i fan di entrambe le case.
Ha avuto vita relativamente breve, nel 2003 infatti è stato abbandonato, ma assieme a Lamboz fu per me il primo passo nel mondo delle traduzioni dei giochi di ruolo a livello professionale (tra l'altro godendo della fantastica impaginazione proprio dello stesso Lamboz).
Venne supportato brevemente anche dalla Gold Rush Games: tra i giochi pubblicati che usano questo sistema annoveriamo Artesia: Adventures in the Known World della Archaia Entertainment che vinse l'Origin Award e l'Indie RPG Award nel 2005.
Altri titoli basati su questo regolamento, che si presta come contendente light di GURPS e Hero System (quindi lo si può accumunare a Savage Worlds), sono Armored Troops Votoms, Bubblegum Crisis e Dragonball Z (basati sulle omonime serie di manga), Usagi Yojimbo RPG (basato sull'omonimo fumetto), la 3a edizione di Cyberpunk, la nuova edizione di Champions dal titolo The New Millennium, Mekton (che qualcosina doveva a Gundam e Robotech, e il suo successore Jovian Chronicles) e poi Guardian Universe (supereroi), Chronicle, LightSpeed (entrambi fantascientifici), Xandoria: Saga Collection (fantascienza/fantasy ispirato al videogioco Phantasy Star), Sengoku (sul Giappone medievale), Zorro (sul famoso vendicatore mascherato in cappa e spada) e Victoriana (di genere steampunk).
SITO UFFICIALE
Al momento non esiste più un sito ufficiale di Fuzion, e anche Tranzfuzion, il fan-site che raccoglieva la maggior parte delle info, è scomparso nei meandri della rete. Se avete indicazioni su un sito ufficiale da riportare, sono pronto a inserirle!
DOCUMENTI