Ok, non credo che in moltissimi abbiano mai sentito parlare di Over The Edge (in breve OTE) e tantomeno del Wanton Role-Playing System (in realtà nasce prima OTE e poi il WaRP), ma molti avranno sentito parlare del suo autore, Jonathan Tweet, tra gli autori anche di Ars Magica, Dungeons & Dragons 3a edizione e 13th Age.
Over The Edge, pubblicato dalla Atlas Games, è un gioco per certi versi rivoluzionario, che smonta totalmente il concetto di gioco di ruolo e mai come prima si incentra su come i giocatori e il master possano interagire direttamente in maniera gamista sulla narrazione.
La narrazione domina ogni aspetto del gioco, dalla creazione del personaggio, alla gestione dell'esperienza, e quando mi venne presentato dal Flambeau, molto anni fa, su IHGG, per me fu una vera e propria rivelazione.
Lo stesso manuale di Over The Edge, per quanto presenti un'ambientazione 'contemporanea' (quanto contemporaneo può essere ormai qualcosa scritto negli anni '90), dal forte tema alla X-Files (ma anche Lynch ha la sua buona parte), è una miniera di idee che vale comunque la pena leggere. C'è un perchè in quanto sia il mio gioco di ruolo preferito.
Personalmente sono riuscito a giocarci fantasy, investigativo, e super-eroistico, e penso seriamente di cominciarci presto una nuova campagna.
Dategli una letta, provatelo, e ditemi che ne pensate: magari per molti le idee non saranno particolarmente innovative, ma è a suo modo un vero e proprio precursore.
SITO UFFICIALE
http://www.atlas-games.com/overtheedge/
La Atlas Games, casa editrice di Ars Magica, C'Era una Volta, Gloom, Unknown Armies, Rune, Feng Shui 2 era, alla fine degli anni '80, e buona metà degli anni '90 una delle case editrici più all'avanguardia del settore.
Tutt'ora mantiene una pagina dedicata a Over The Edge e il Wanton RPG.
DOCUMENTI