La passione dei fumetti è un po' una cosa di famiglia, che mi passò mio padre che leggeva avidamente Tex, Topolino e altre cose che i bambini non dovrebbero sfogliare.
Fatto sta che, alla fine della lontana estate del 1988, mi feci trascinare da Henry Guy a comprare dal giornalaio della piazza del paese di mia madre, il numero 24 di Dylan Dog una sorta di sfida, di atto di coraggio. Horror e donne discinte... diamine siamo negli anni '80, ma che ne sanno i 2000? Da lì segu` Nick Raider (altro fumetto 'scabroso') e tutto il resto...
Mi si aprì un mondo di storie fantastiche, che affiancò la mia passione per i librogame e i giochi di ruolo. Nel 1989, sempre a Grottammare, presi i miei primi fumetti Marvel (credo che il primo albo fu uno di Capitan America che sfidava il Barone Sangue). I Fumetti Marvel erano da adulti, i fumetti conservati gelosamente da mio zio dagli anni '70, su cui avevo scoperto l'Uomo Ragno (l'Uomo Ragno, non Spider-Man, maledetti millenials... ok, ok, sono un vecchio) e Devil.
Si va al liceo, è la fine del 1990, dopo un'estate di notti magiche arriva lui, l'unico, il mai troppo compianto Zero Comics, con la versione a fumetti di Ken il Guerriero. Lui era già il mio personaggio dei cartoni animati preferito... e così a tutti noi, drogati dai cartoni animati giapponesi, si aprì il fantastico mondo dei manga.
Questa sezione del blog tratta le serie che seguo al momento, offrendo mini-recensioni dal punto di vista strettamente personale delle storie più che degli albi che le compongono, e mi sforzerò di dare qualche idea su come sia possibile sfruttare questi racconti come fonte di ispirazione per le vostre campagne di ruolo.