Il d20 System, il regolamento per gioco di ruolo che è il motore essenziale alla base delle meccaniche di Dungeons & Dragons 3a edizione, d20 Modern, Star Wars della Wizards of the Coast, Pathfinder della Paizo, Mutants & Masterminds e True20 della Green Ronin, ma anche Conan e Lupo Solitario della Mongoose Publishing, World of Warcraft della White Wolf, e innumerevoli altri che non sono stati tradotti in Italiano.
Il d20 System ha permesso di trasformare nelle meccaniche del più popolare gioco di ruolo al mondo, innumerevoli ambientazioni, che hanno fatto la storia del gdr: Il Richiamo di Cthulhu, Fading Suns, Traveller, il Mondo di Tenebra, Deadlands, Melnibonè sono solo alcune delle ambientazioni, nate con altri sistemi che sono state convertite a questo sistema.
La Wizards of the Coast portò avanti due ambientazioni con il d20 System, Forgotten Realms ed Eberron, più decretando Greyhawk come ambientazione neutra della 3a edizione di Dungeons & Dragons. Presentò poi i manuali di ambientazione di Dragonlance (sviluppata poi come ambientazione da Sovereign Press), Warcraft e Ravenloft (entrambi sviluppati da White Wolf). Dark Sun fece la sua comparsa su Dragon e Dungeon Magazine.
Sviluppato da Jonathan Tweet e Monte Cook, il d20 System pescava a piene mani dalle innovazioni di 25 anni di gioco di ruolo, fornendo un sistema solido, robusto e moderno al più famoso gdr del mondo. Fu un passo avanti decisivo per tutto l'ambiente e diede nuova linfa a tutto il settore, dando il via a una seconda epoca d'oro del gdr, che visse grossomodo dal 2000 al 2007.
Il d20 System fu il primo sistema a essere presentato nel formato dell'SRD, ovvero la Wizards of the Coast rilasciò gratuitamente tutte le meccaniche del gioco per permettere ai vari sviluppatori di creare i loro vari prodotti, anche giochi totalmente nuovi, che usavano la sola meccanica di base, con poca o nessuna compatibilità con Dungeons & Dragons.
Fu l'inizio di una nuova era, dove chiunque poteva ambire a produrre le sue avventure, le sue regole, le sue ambientazioni per il gioco di ruolo più famoso al mondo, portando alla nascita di prodotti definiti 'di terze parti', che sono divenuti dei piccoli classici, senza essere prodotti da Wizards of the Coast.
In questa pagina sono orgoglioso di presentare il materiale OGL (Open Game License) dell'SRD in Italiano, seguendo la traduzione all'epoca di 25 Edition, di cui feci parte, come membro dello staff di traduttori che portò in Italia la Terza Edizione!
Spero che gradiate questo ritorno al passato, e che cercherò di ampliare con la ricchezza di materiale a disposizione per questo regolamento.
DOCUMENTI
Basi delle regole del d20 System
|
Caratteristiche
|
Allineamento
|
Statistiche base
|
Glossario
|
Punti azione
|
RAZZE
|
Introduzione alle razze
|
Aasimar
|
Arconti segugio
|
Azer
|
Bugbear
|
Centauri
|
Coboldi
|
Coboldi acquatici
|
Coboldi artici
|
Coboldi del deserto
|
Coboldi della giungla
|
Coboldi della terra
|
Doppelganger
|
Elfi
|
Elfi acquatici
|
Elfi artici
|
Elfi dei boschi
|
Elfi del deserto
|
Elfi drow
|
Elfi del fuoco
|
Elfi della giungla
|
Elfi grigi
|
Elfi del mare
|
Elfi selvaggi
|
Faen
|
Felinidi
|
Gargoyle
|
Genasi dell'acqua
|
Genasi dell'aria
|
Genasi del fuoco
|
Genasi della terra
|
Geni jann
|
Giganti delle colline
|
Giganti custodi
|
Giganti delle pietre
|
Gith yan
|
Gith zen
|
Gnoll
|
Gnomi
|
Gnomi acquatici
|
Gnomi dell'aria
|
Gnomi artici
|
Gnomi del deserto
|
Gnomi delle foreste
|
Gnomi della giungla
|
Gnomi pensatori
|
Gnomi delle profondità
|
Goblin
|
Goblin acquatici
|
Goblin dell'aria
|
Goblin artici
|
Goblin del deserto
|
Goblin della giungla
|
Grimlock
|
Halfling
|
Halfling dell'acqua
|
Halfling acquatici
|
Halfling artici
|
Halfling cuoreforte
|
Halfling del deserto
|
Halfling della giungla
|
Halfling delle profondità
|
Halfling spilungoni
|
Halfling degli spiriti
|
Hobgoblin
|
Hobgoblin del fuoco
|
Kender
|
Litoriani
|
Lucertoloidi
|
Marinidi
|
Mezzelfi
|
Mezzelfi acquatici
|
Mezzelfi artici
|
Mezzelfi del deserto
|
Mezzelfi del fuoco
|
Mezzelfi della giungla
|
Mezzogre
|
Mezzorchi
|
Mezzorchi dell'acqua
|
Mezzorchi acquatici
|
Mezzorchi artici
|
Mezzorchi del deserto
|
Mezzorchi della giungla
|
Mezzovistani
|
Minotauri
|
Minotauri umanoidi
|
Mojh
|
Nani
|
Nani acquatici
|
Nani artici
|
Nani del deserto
|
Nani dorati
|
Nani duergar
|
Nani di fosso
|
Nani della giungla
|
Nani delle profondità
|
Nani scuri
|
Nani della terra
|
Ogre
|
Ogre alti
|
Ogre magi
|
Orchi
|
Orchi dell'acqua
|
Orchi acquatici
|
Orchi artici
|
Orchi del deserto
|
Orchi della giungla
|
Rakshasa
|
Satiri
|
Scortica mente
|
Serpentoidi
|
Sibeccai
|
Spiritelli pixie
|
Tiefling
|
Trogloditi
|
Troll
|
Umani
|
Umani acquatici
|
RAZZE - ARCHETIPI
|
Celestiali
|
Fantasmi
|
Immondi
|
Licantropi
|
Lich
|
Mezzi-celestiali
|
Mezzi-draghi
|
Mezzi-immondi
|
Vampiri
|
Mostri come razze
|
Classi
|
Bonus di classe
|
Introduzione alle varianti
|
Anima prescelta
|
Barbaro
|
Barbaro ramingo
|
Barbaro totemico
|
Bardo
|
Lista incantesimi del bardo
|
Bardo combattente
|
Bardo divino
|
Lista incantesimi del bardo divino
|
Bardo druidico
|
Bardo saggio
|
Lista incantesimi del bardo saggio
|
Bardo selvaggio
|
Lista incantesimi del bardo selvaggio
|
Chierico
|
Lista incantesimi del chierico
|
Chierico cenobita
|
Lista incantesimi del chierico cenobita
|
Anima prescelta
|
Chierico paladino
|
Druido
|
Lista incantesimi del druido
|
Druido cacciatore
|
Druido vendicatore
|
Guerriero
|
Guerriero furtivo
|
Guerriero picchiatore
|
Ladro
|
Ladro combattente
|
Ladro delle terre selvagge
|
Mago
|
Lista incantesimi del mago
|
Mago compagno
|
Mago guerriero
|
Mago specialista
|
Talenti bonus del mago
|
Mago combattente
|
Lista incantesimi del mago combattente
|
Maresciallo
|
Mistico
|
Monaco
|
Monaco resistente
|
Stili di combattimento del monaco
|
Nobile
|
Paladino
|
Lista incantesimi del paladino
|
Cavalcatura del paladino
|
Paladino combattente
|
Paladino della libertà
|
Lista incantesimi del paladino della libertà
|
Paladino furioso
|
Paladino ramingo
|
Ranger
|
Lista incantesimi del ranger
|
Ranger combattente
|
Ranger naturale
|
Ranger selvatico
|
Ranger urbano
|
Lista incantesimi del ranger urbano
|
Stregone
|
Stregone compagno
|
Lista incantesimi dello stregone
|
Stregone da battaglia
|
Stregone fattucchiere
|
Lista incantesimi dello stregone fattucchiere
|
Compagno animale
|
Famiglio
|
Multiclasse
|
Introduzione alle classi di prestigio
|
ABILITÀ
|
Regole delle abilità
|
Elenco delle abilità
|
Gradi massimi delle abilità
|
TALENTI
|
Elenco dei talenti
|
Talenti
|
Talenti bonus del guerriero
|
Talenti di creazione oggetto
|
Talenti di metamagia
|
Talenti dei mostri
|
EQUIPAGGIAMENTO
|
Regole generali dell'equipaggiamento
|
Armature
|
Armi
|
Merci e servizi
|
Armi
|
AVVENTURA
|
Capacità di trasporto
|
Condizioni
|
Esplorazione
|
Movimento
|
COMBATTIMENTO
|
Regole generali del combattimento
|
Azioni in combattimento
|
Ferite e morte
|
Attacchi speciali
|
Azioni speciali di iniziativa
|
Modificatori del combattimento
|
Movimento, posizione e distanza
|
LA MAGIA
|
Introduzione alla magia
|
Capacità speciali
|
Descrizione degli incantesimi
|
Regole degli incantesimi arcani
|
Regole degli incantesimi divini
|
Elenco degli incantesimi - A
|
Elenco degli incantesimi - B
|
Elenco degli incantesimi - C
|
Elenco degli incantesimi - D
|
Elenco degli incantesimi - E
|
Elenco degli incantesimi - F
|
Elenco degli incantesimi - G
|
Elenco degli incantesimi - HIJK
|
Elenco degli incantesimi - L
|
Elenco degli incantesimi - M
|
Elenco degli incantesimi - NO
|
Elenco degli incantesimi - PQ
|
Elenco degli incantesimi - R
|
Elenco degli incantesimi - S
|
Elenco degli incantesimi - T
|
Elenco degli incantesimi - UVWXYZ
|